Giorgio
Micheletti.it
    Giorgio
Micheletti.it

MENU

X

GIORGIO MICHELETTI: IL CALCIOMERCATO DEI GIORNALISTI

intervista a giorgio micheletti sul cosidetto calciomercato dei giornalisti oltre al più conosciuto calciomercato dei calciatori c'è il calciomercato dei giornalisti. dove andranno l'anno seguente

GIORGIO MICHELETTI: IL CALCIOMERCATO DEI GIORNALISTI

2004

Alla faccia del ben più noto calciomercato, tra un Crespo al Milan e un Emerson alla Juve, impazza in etere anche il mercato dei telegiornalisti.

Stuzzicati da un articolo apparso qualche giorno fa sul noto quotidiano ‘Italia Oggi’, denso di notizie riguardanti la compravendita di giornalisti delle emittenti locali lombarde (notizie che ci tornavano solo in parte.) da Ravezzani di TeleLombardia a Micheletti di 7 Gold, abbiamo deciso di dipanare un po' di nebbia, facendo il punto sulla questione.

Secondo quanto rilevato, ad oggi è certo solo che Marcello Chirico, giornalista de Il Giornale, è passato da Telenova a TeleLombardia, 7 Gold ha invece perso Claudio Zuliani, andato a Telenova, mentre Joe Denti è finito a TeleLombardia.

È interessante scoprire che Antenna 3, secondo indiscrezioni, dalla prossima stagione dovrebbe dedicare anche la domenica pomeriggio a Roberto Poletti, il suo personaggio ‘di punta’, con Maurizio Mosca unico giornalista a fare finestre sul calcio in occasione dei gol o di avvenimenti di particolare interesse.

Su queste e altre questioni abbiamo interpellato uno che di sport e di giornalismo se ne intende, il bravo Giorgio Micheletti, direttore dei programmi calciomercato dei giornalisti sportivi di 7 Gold e conduttore di Diretta Stadio, ed è subito gol

Giorgio, in merito al mercato dei tuoi colleghi pensiamo di sapere abbastanza.

Per il mio modo di vedere la televisione, che è più vicino al ragionamento che non all'urlo, la qualità delle loro produzioni è altissima.

Continuando così porteranno a casa dei gran risultati: hanno trovato un mix giusto tra chi cazzeggia e chi dice cose serie, senza mai trascendere nella volgarità e senza mai fare discorsi da bar”.

SportItalia sembra adatta alle tue corde... 

“È vero. SportItalia è una realtà affascinante, la vedo nell'ottica del mio modo di fare televisione. A casa cresce la cultura di chi sta davanti al teleschermo e fare un tipo di televisione ragionata, dettagliata, come la facciamo noi in Diretta Stadio e come la stanno facendo loro, paga molto.

Il pubblico degli amanti degli urlatori si sta rimpicciolendo?

Certo, non puoi più restare 20 minuti a discutere se un pallone era dentro o fuori: ci sono 200 telecamere che ti fanno vedere dove è finito al millimetro!

Spiegare oltre le immagini se sia uscito o meno diventa ridicolo e snervante per il telespettatore stesso”.

Sky, DTT e Mediaset. Come la vedi?

Con Mediaset che può proporre alcune partite in DTT, la speranza è che Sky come controffensiva ci lasci la possibilità di far vedere il più possibile, proprio per limitare la possibilità di interessamento del pubblico nei confronti delle partite che può mettere in onda Mediaset.

Sarebbe un modo per dire muoia Sansone con tutti i Filistei!

tu fai pagar l'Inter, il Milan e la Juve due euro, e io regalo ampi scampoli di queste partite alle locali, così voglio vedere chi te le compra le partite...

Se non andrà così, noi Tv locali subiremo nuove limitazioni. Nel 2008, quando Mediaset avrà di diritto di prelazione e negoziazione sarà anche peggio: se già da quest'anno le televisioni locali stanno fuori dagli stadi, non ci rientrano più per fare questo tipo di trasmissioni.

Ci saranno solo puro diritto di cronaca e interviste, tutto fuori diretta”.

Rolando Repossi

CONTATTI:

Email: giorgio_micheletti@yahoo.it

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

©  Giorgio Micheletti 2019