Questa trasmissione dedicata al Torino è un punto di incontro molto curato per la squadra, gli appassionati, i giornalisti che ne raccontano le prodezze e gli insuccessi. Niente eccessi, però: il tifo non esclude l'analisi attenta e rigorosa delle vicende del team e dei suoi dirigenti, chiamati a rispondere 'senza rete' del proprio operato.
Sempre nel corso di questa intensa e seguitissima giornata è stato assegnato il Premio Enzo Tortora di giornalismo, istituito in collaborazione con Gaia e Silvia Tortora, figlie del grande giornalista, ed attribuito a due professionisti dell'informazione che abbiano saputo distinguersi per la capacità di approfondimento, per l'attenzione all'inchiesta ed all'impegno sociale.
Questa edizione del premio, imperniata a sua volta sul giornalismo sportivo, ha visto come vincitori Emanuela Audisio, che ha saputo imporsi con le sue personalissime cronache su 'Repubblica', cogliendo con grande capacità lati specifici del mondo dello sport e dei suoi personaggi, che ha descritto in questi anni con acutezza e riconosciuta capacità di scrittura, e Fabio Caressa, che a Sky ha introdotto negli anni scorsi una vera innovazione nel mondo delle telecronache calcistiche, fondata su competenza, capacità di trascinare il pubblico, passione e abilità descrittiva di azioni e gol. Non solo calcio, però: Caressa ha voluto anche cimentarsi con un altro tipo di giornalismo, realizzando fra l'altro interessanti produzioni al seguito dei soldati italiani all'estero che non hanno mancato di imporlo di nuovo all'attenzione del pubblico.
Per ultime le altre Tv arrivate alle nomination nel Tv d'Oro, ugualmente meritevoli di attenzione:
Per i programmi: Tva Vicenza ('Ultimo kilometro'); Rttr ('RTTR Volley'); 'Novastadio' (Telenova).
Tg sportivi: Quarta rete.
Per i conduttori: Elisa Sergi (Rtv 38); Valentina Mammino (Sestarete).
millecanali.it
foto:Sonia Fusco