10-11-2017
NAZIONALE TRA PRESENTE E FUTURO
Ai microfoni di TMW radio, l'editoriale del 10 novembre di
Giorgio Micheletti:
Vado di percentuali: 60 Italia 40 Svezia perchè comunque sia bisogna obbligatoriamente avere presente che giochi con una nazionale che è arrivata ai play off.
Questa Italia è un'Italia che si è venuta a creare dopo una sorta di chiarimento, un'Italia che si è deventurizzata in termini totalitari e che vede più partecipi anche la squadra, ed il vecchio gruppo storico è sicuramente un' Italia che ha più possibilità di quella che aveva prima di passare il turno.
Se stasera sarà confermata la variazione di modulo con il 3-5-2 si torna di più a quello che è l'espressione del campionato di questa italia.
Certo è che ci si gioca praticamente tutto e non si può neanche pensare per un momento "ah se dovesse andare male"!
No, ci si può anche pensare, perchè comunque sì è regolare pensare a questa ipotesi perchè è un'ipotesi che può capitare.
Innegabilmente se capita, per come ragiono io, per come vorrei che ragionassero i vertici della Figc sarebbe l'occasione per tirare una riga, salutare tutti quelli che sono stati.
Hai davanti un quadriennio, e in quattro anni, con la tappa intermedia dell'europeo, puoi rifare la nazionale, puoi vedere se Verratti, Insigne, se Immobile, se i giovani, se Locatelli etc etc, possono diventare l'ossatura di una squadra importante.
Sarebbe un delirio a livello anche economico non andare ai Mondiali.
Stasera è una partita legatissima dal punto di vista tattico, mosse contro mosse, tutti attenti a non mollare di un millimentro la posizione per non permettere all'altro di andare via.
C'è un Buffon potrebbe scrivere la storia, con queste due partite va verso la chiusura di un ciclo va verso numeri impressionanti, va verso il sesto mondiale, lui deve avere ancora più motivazioni se possibile:
Si, anche se Buffon ha dimostrato di essere un uomo di motivazioni, cioè mi sermbra che la carriera di Buffon sia costellata comunque di traguardi o di squadra o di traguardi che lui si è sempre posto.