"Al Bar con l'Italia - spiega il conduttore Giorgio Micheletti - è un angolo di televisione lontano dagli schemi, con una formula particolare.
Negli studi televisivi di Italia 7 Gold abbiamo allestito un vero e proprio bar che verrà frequentato da avventori noti al nostro pubblico: Giovanni Lodetti, Mauro Bellugi, Pietro Anastasi, Danilo Sarugia, Emilio Bianchi, Claudio Zuliani e altri ancora.
A turno, seduti al bar mentre bevono caffè, gli ospiti seguiranno le partite dell'Italia: le nostre telecamere riprenderanno i commenti, gli sguardi, l'entusiasmo, i momenti di nervosismo e anche quelle parole - successivamente "bippate" in fase di montaggio - che è impossibile trattenere quando un giocatore si mangia un gol che sembrava già fatto.
Si tratta di un programma dinamico e molto divertente: posso garantire che le sorprese non mancheranno".
La registrazione, montata con azioni di gioco e il commento dello stesso Micheletti, sarà poi trasmessa in prima serata, dalle 20.50 alle 23.00. Le prime tre puntate di "Al Bar con l'Italia" (lunedì 3, sabato 8 e giovedì 13 giugno) saranno incentrate sulle partite degli azzurri
Il calendario delle successive quattro puntate è ancora da definire: dipenderà dai risultati della nostra nazionale. In assenza degli azzurri dalla fase a eliminazione diretta, il bar di Italia 7 Gold seguirà la partita più importante della giornata.
Per gli approfondimenti in diretta, invece, l'appuntamento è con "Diretta stadio... speciale mondiali", che andrà in onda dalle 20.45 di giovedì 6, martedì 11, giovedì 20 e giovedì 27 maggio con la partecipazione di Beppe Bergomi e David Messina.