Giorgio
Micheletti.it
    Giorgio
Micheletti.it

MENU

X

telelombardia 1995 VIAGGIO NELLE EMITTENTI LOCALI: TELELOMBARDIA

Telelombardia emittente televisiva milanese che con un gruppo di giornalisti bravi e professionisti come giorgio micheletti, david messina e altri che con coraggio e cuore sperimentano nuovi programmi televisivi come qui studio a voi stadio negli anni novanta riesce a diventare leader emittente regionale

telelombardia 1995
VIAGGIO NELLE EMITTENTI LOCALI: TELELOMBARDIA

Il trucco? Poca politica "
Unica inaugura un Tg a Bergamo Telelombardia torna a respirare grazie allo sport e alle news Mentre Antenna 3 produce trasmissioni per tutta Italia " Facciamo tv per la gente "
Piccole televisioni alla riscossa.
Le emittenti lombarde sembrano essersi lasciate alle spalle i complessi d' inferiorita' e aver trovato una propria identita'.
Tutte con un tratto comune: poco spazio alla politica in senso stretto, attenzione ai problemi veri della gente. Unica Lombardia, 20 dipendenti, e Telelombardia, sette giornalisti interni, vogliono qualificarsi come tv locale di servizio. "Abbiamo l' ambizione di diventare la tv delle citta' lombarde . dichiara Giacomo Fumeo, amministratore delegato di Unica Lombardia, l' emittente lecchese che, a partire dal ' 90, ha assorbito altre tv arrivando a Como, a Monza e in Valtellina ..
Intendiamo continuare nel processo di concentrazione fino a coprire anche le province di Mantova e Brescia". La speranza e' che Roma vari finalmente un piano che blocchi le interferenze nella zona a sud di Milano.
Alle attuali pre edizioni del telegiornale di Lecco, Monza e Como, che si susseguono a scadenze di un quarto d' ora ciascuna, dal 4 dicembre prossimo s' aggiungera' il telegiornale di Bergamo. Dalle 19 alle 24, il palinsesto di "Unica" prevede solo news e approfondimenti regionali. Non solo: entro la fine dell' anno, "Unica" potra' mandare in onda l' informazione diversificandola in base alla zona. L' operazione verra' avviata con l' informazione locale di Monza e Lecco.
"Vogliamo radicarci nel territorio . dice Fumeo . sull' esempio di Televaltellina che fa parte di "Unica", pur mantenendo una gestione autonoma. Televaltellina puo' vantare in media 92 mila spettatori al giorno, su 170 mila abitanti. Questo significa che tutte le famiglie la vedono.
Nostro obbiettivo e' fare una tv di servizio". Giorgio Micheletti, direttore di Telelombardia, definisce "buono" l' attuale stato di salute dell' emittente che Parenzo e Zagarese hanno comperato il 10 luglio scorso dal gruppo Ligresti, dopo mesi di crisi e cure dimagranti.
I palinsesti, per il momento, comprendono solo sport e telegiornali; ma gia' con la fine di novembre, assicura Micheletti, partiranno le prime novita' dalla sede di via Bordoni, oltre mille metri quadri di superficie. Obiettivo della nuova proprieta' : "Raccontare il territorio, i suoi problemi". Insomma, "fare una tv di servizio, utile alla gente".
"Vogliamo far vedere. precisa Micheletti . cio' che non va e andare a verificare nei fatti le promesse dei politici, tallonarli sulle cose da fare".
Il segnale di Telelombardia e' regionale: sconfina dalla Lombardia, per raggiungere parti del Piemonte e dell' Emilia fino a Piacenza e, con le"interconnessioni", la domenica pomeriggio, i programmi sportivi si vedono in tutto il nord Italia, da Torino a Udine.
Dal 27 novembre, dalle 6 del mattino alle 10, il nuovo palinsesto prevede un no stop di informazioni, diversificate in base al target: "Si partira' . precisa Micheletti . con la rassegna stampa, le notizie sul tempo e sul traffico; per poi dare spazio alla borsa, ai prezzi, al medico e ad altre rubriche che interessano piu' da vicino le casalinghe". Oltre alle news, staccate dal telegiornale, novita' ci saranno anche per lo sport che resta uno dei capisaldi di Telelombardia.
Il processo di riorganizzazione delle piccole emittenti lombarde accentua la rincorsa alla leadership regionale. Un' identita' di cui va orgoglioso Adolfo Caldarini, direttore del notiziario di Antenna 3, l' emittente di Legnano, fondata nel ' 77 da Enzo Tortora e Renzo Villa, transfughi dall' esperienza di Telealtomilanese. Da otto anni, Antenna Tre e' diventata proprieta' di un gruppo di imprenditori comaschi.
Il taglio di questa Tv che ha sette dipendenti e redazioni, oltre che a Legnano, anche a Milano in via Dogana 2, e' solo in parte regionale. Alcuni dei suoi programmi come "Al lupo al lupo", "Silenzio stampa" di Gigi Moncalvo e il calcio si vedono in tutta Italia. Attraverso alleanze con altre emittenti, il segnale smargina dalla Lombardia in Piemonte, Ligura ed Emilia.
"Noi produciamo molto e comperiamo poco . afferma Caldarini . e, grazie a spazi come lo Studio Uno di Tortora che puo' ospitare 600 persone, possiamo dialogare con la gente". Fra i programmi d' informazione, Caldarini cita il notiziario estero delle 22.30 in collegamento con la Reuter; "Presa diretta", immagini senza commento con sonoro originale; "Prima pagina", tutti i giorni alle 22. Particolare attenzione su Milano, dalla trasmissione integrale del processo Cusani al consiglio comunale. E tutti i martedi' , il sindaco Formentini.
Sangiovanni Emma
Pagina 4
(23 novembre 1995) - Corriere della sera
 
 
 

5 Immagini

CONTATTI:

Email: giorgio_micheletti@yahoo.it

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

©  Giorgio Micheletti 2019