Giorgio
Micheletti.it
    Giorgio
Micheletti.it

MENU

X

Il riconoscimento: NESSUNO VESTIRA' PIU' LA MAGLIA N.6

sei per sempre nessuno vestirà più la maglia numero sei che viene ritirata dalla società dopo venti anni di milan 716 partite in rossonero

Il riconoscimento:

NESSUNO VESTIRA' PIU' LA MAGLIA N.6
giugno  1997

Franco Baresi entra nella sala dei trofei alle 17 esatte.
Puntualissimo, naturalmente: ci ha costruito un mito sulla puntualità delle chiusure.
Figuriamoci se sbaglia la sua di chiusura. Poche parole per chiudere 20 anni di Milan.
Ore 17, inizia la conferenza stampa: il vicepresidente amministratore delegato del Milan Adriano Galliani fa entrare tutti nella stanza e fa uscire il fantasma di Cruz: "Davanti all'immensità di Franco Baresi non si parla d'altro"
Fuori il mercato dal tempio! Sembra di sentire l'eco che arriva dalla curva: il Capitano, c'è solo il Capitano... non serve fantasia o memoria per rivedere la grandiosa carriera del Capitano perchè proprio dietro le spalle di Baresi che sta spiegando il suo addio sono allineate le 3 coppe Campioni che ha vinto, le due coppe Intercontinentali, le 7 Supercoppe...
Ma non si vedono le 716 partite giocate col rossonero, una fedeltà che brilla di più di qualsiasi coppa. Per questo il Milan ha deciso di premiarla in modo eccezionale, spedendo in data 23-6-97 una raccomandata ai presidenti della Federazione e della Lega calcio per chiedere l'autorizzazione "a non distribuire ai proprio calciatori una maglia che rechi il numero 6, in modo tale che, per il Milan, esso resti, come merita, legato indissolubilmente al Suo grande capitano"
Raccomandata firmata da Adriano Galliani che a voce spiega: "Vent'anni di carriera giustificano una deroga". Baresi al suo fianco ringrazia: "Un onore, un grande riconoscimento per me. Nel calcio sarei il primo. Il numero 6 uscirà per sempre dallo spogliatoio del Milan, come il 32 di Magic Johnson e il 33 di Jabbar sono usciti per sempre da quello dei Los Angeles Lakers.
Esaurita la scorta-Baresi, il Milan Point non venderà più maglie rossonere con il numero 6, gli striscioni in curva avranno un gioco di parole in meno.."6 un mito"
Non ci sarà mai più un milanista che giocherà col numero 6 sulla schiena. E se il Capitano a San Siro, verrà combattuto dalla nostalgia rossonera, per lo meno gli verrà risparmiata la puntura di unamaglia rossonera numero 6 sulla schiena che si muove sul prato. Il marchio dell'unicità sulla carriera del Capitano. Alle 5 della sera, nell'ora in cui entrano i tori, Franco Baresi è uscito dall'arena.
Col suo irripetibile numero 6.
Gazzetta dello Sport

1 Immagini

CONTATTI:

Email: giorgio_micheletti@yahoo.it

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

©  Giorgio Micheletti 2019