Giorgio
Micheletti.it
    Giorgio
Micheletti.it

MENU

X

VIA LIBERA A BARESI

baresi non lascia ma continua in nazionale doppio appuntamento con il milan e la nazionale ad affrontare il sedicesimo campionato Archiviata l'avventura di Usa '94, Franco Baresi ha detto parole molto simili a un addio, ma invece di rispondere per le rime..

21/7/94

VIA LIBERA A BARESI


Fa bene a tornare o fa male? Dibattito aperto. Il Milan è perplesso ma non dirà no al capitano Il capitano e la grande tentazione: continuare in azzurro

"Non abbiamo mai costretto qualcuno a fare o non fare qualcuno" dice Galliani - Ma il preparatore atletico Pincolini ha già fatto capire che non sarà possibile avere un Baresi sempre in campo. Libero, assolutamente libero. Di ruolo e di fatto.

Decida Franco Baresi in piena coscienza se vestire ancora la maglia della nazionale. Questo è il pensiero ufficiale del Milan sui tormenti interiori del Capitano del dopo mondiale.

Archiviata l'avventura di Usa '94, Franco Baresi ha detto parole molto simili a un addio, ma invece di rispondere per le rime, Arrigo Sacchi e Carletto Ancelotti gli hanno sussurato un consiglio: "Franco sei integro. Puoi arrivare benissimo fino agli Europei. Pensaci.". Una specie di compito per le vacanze che Franco Baresi si è portato sulla spiaggia di Forte dei Marmi. Ci penserà. E il Milan lo lascia pensare in santa pace. Ha detto ieri il vicepresidente Adriano Galliani: "Il Milan non ha mai costretto nessuno a fare o non fare qualcosa. Deciderà Baresi senza nostre pressioni."

Gli ha fatto eco il direttore sportivo Ariedo Braida: "Ha tanta di quella esperienza che farà; senz'altro la cosa migliore.

Fosse per quello che gli ho visto fare a Los Angeles potrebbe giocare per altri 10 anni: pensavo che non l'avrei più visto fare certe cose, pensavo che invecchiasse anche lui.
Mi sbagliavo...Certo a Los Angeles, dopo la finale, l'ho visto a terra. Quel rigore sbagliato lo ha abbattuto, ma non escludo che possa essere la molla che lo spingerà a rincorrere la rivincita. Ma la decisione è solo sua. Già. L'ufficialità del Milan è questa: decida Baresi liberamente, noi saremo contenti comunque. La sua felicità è la nostra. Etcetera Etcetera..
Gli imbarazzi e le preoccupazioni covano altrove. Magari alle latitudini di Columbus Island dove Fabio Capello sta bruciando gli ultimi giorni di vacanza. .
L'allenatore rossonero, durante la mega tournée di fine campionato, aveva accolto con palese soddisfazione la rottura tra Gullit e la nazionale: rottura che gli garantiva un giocatore riposato e al riparo da infortuni
Spostatosi ai margini del mondiale, aveva poi seguito con apprensione e perplessità la corsa contro il tempo di casa Italia per rimettere in piedi il Capitano.
Lieto fine: un Baresi non solo recuperato, ma grandissimo. Ora però Capello potrebbe ritrovarsi il giocatore esposto allo stress di una stagione ingolfata: le gare di qualificazione europea, con relativi stage e ritiri, aggiunti a sei traguardi che il Milan ha già nel mirino.
Un giocatore che a maggio compirà 35 anni e sta per affrontare il 16° campionato in A più due in B. Il preparatore atletico Vincenzo Pincolini ha già fatto intendere che ci sarà da scegliere: impossibile pretendere il Capitano sempre in campo. Sarà possibile programmare anche per le gare azzurre? Ottenere turni di riposo?
Milan e Sacchi entrarono in rotta di collisione per il famigerato stage di aprile scorso.
Da 25 marzo a 26 aprile prossimi, nella fase calda della stagione, l'Italia giocherà tre volte di cui due in trasferta (Ucraina e Lituania).
Il Milan sognava per Baresi una stagione "calibrata" che lo mettesse in "forma Brasile" per le gare più importanti. Sarà ancora possibile il progetto con un Baresi nazionale? Il Capitano è libero di decidere, il Milan è costretto a preoccuparsi.
Luigi Garlando Gazzetta dello Sport

CONTATTI:

Email: giorgio_micheletti@yahoo.it

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

©  Giorgio Micheletti 2019